Sonde Ecografiche

Le sonde rappresentano uno degli elementi più importanti in un " sistema ecografico". La loro bontà, dipende molto dalla qualità dei materiali utilizzati e dal processo di lavorazione. Una buona sonda abbinata ad un ecografo performante può produrre immagini ecografiche di elevato potere diagnostico.

Le sonde attuali sono composte da diversi elementi di cristalli piezoelettrici, disposti in matrici a pettine, cubiche e/o multistrato, che opportunamente eccitati con degli impulsi elettrici subiscono delle deformazioni meccaniche e producono onde ultrasonore (in ricezione invece funzionano all'inverso). Le bande di frequenza che questi trasduttori possono avere e la loro forma sono fondamentali per la destinazione d'uso. Le frequenze più alte (da 5Mhz a 20Mhz) vengono in  genere utilizzate per lo studio dei tessuti più superficiali (mammella, tiroide, cute, etc...), mentre le frequenze più basse (da 1Mhz a 5Mhz) vengono in genere utilizzate per lo studio dei distretti più profondi (tipo fegato e cuore nei pazienti adulti). A seconda del distretto da studiare per cui vengono progettate, le sonde possono avere una cortina di cristalli di tipo lineare, convex  o phased array. Le sonde lineari in genere vengono utilizzate nello studio delle parti molli e superficiali grazie ad un miglior mantenimento della risoluzione spaziale alle varie profondità. Le sonde convex vengono in genere preferite nello studio degli organi addominali per la loro panoramicità. Le sonde phase array vengono invece utilizzate soprattutto in cardiologia o negli approcci transcranici poichè il fascio di ultrasuoni riesce a passare più agevolmente tra le strutture ossee che creerebbero sbarramento. Esistono poi molteplici tipologie di sonde che originano da quelle sopra elencate che sono ad esempio quelle endocavitarie, che hanno una forma più affusolata ed allungata per lo studio interno dell'apparato ginecologico, urologico e proctologico. Esistono quelle endoscopiche, per lo studio del  distretto gastroenterologico. Quelle transesofagee, per lo studio interno di alcuni particolari in ambito cardiologico e quelle tridimensionali per la ricostruzione automatica di volumi ecografici.

Sonde ecografiche - http://medicalidea.jimdo.com - Vendita Ecografi Usati
Sonde ecografiche

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    medicalidea (sabato, 02 marzo 2013 07:44)

    Gentili visitatori/clienti, per informazioni riguardo la disponibilità di sonde ecografiche scriveteci compilando il form che trovate alla pagina "contatti" e vi risponderemo nel più breve tempo possibile:

    http://www.medicalidea.it/contatti

    Grazie
    Medical Idea

  • #2

    Medical Idea (venerdì, 03 febbraio 2017 10:16)

    Indirizzo email:

    info@medicalidea.it

    Grazie
    Medical Idea

  • #3

    Medical Idea (mercoledì, 09 maggio 2018 08:36)

    Gentili visitatori/clienti, i messaggi che vengono lasciati nel Blog verranno pubblicati solo previa nostra accettazione per evitare Spam molesto.

    Grazie
    Medical Idea Srl

 
Avviso Importante !!!

Questo sito è riservato UNICAMENTE a Medici, Farmacisti e altri Operatori Sanitari, come da disposizioni fornite dal Ministero della Salute in materia di pubblicità sanitaria relativemente a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici in conformità all'art. 21 del D.lgs. 24 Febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 Febbraio 2010.

Se intendi accedere ai contenuti informativi, alle descrizioni tecniche e alle offerte commerciali dichiari sotto la tua esclusiva responsabilità di rientrare in una delle categorie sopra citate e di non voler registrarti come utente.

[Operatore Sanitario] [Uscita]