Elastosonografia

L'Elastosonografia è una tecnologia che consente di differenziare i tessuti più elastici da quelli meno elastici. Per ottenere le immagini elastografiche si utilizzano diverse tecniche a seconda del tipo di tecnologia che viene utilizzata. Alcuni sistemi analizzano le deformazioni che avvengono all'interno dei tessuti in seguito a delle compressioni/decompressioni continue effettuate dall'operatore attraverso la sonda. Altri sistemi utilizzano tecnologie dove tenendo la sonda ferma vengono analizzate le velocita' di propagazione delle onde ultrasonore nelle varie direzioni per ricavare l'elasticità delle strutture. Inoltre, in tutti i sistemi viene fornita una rappresentazione qualitativa con scala colori dell'elasticità dei tessuti (in genere, verde=elastico, rosso=molto elastico e blu=poco o non elastico) e una analisi quantitativa che varia da sistema a sistema.

Nodulo Maligno Rigido (in prevalenza blu) - http://medicalidea.jimdo.com - Vendita Ecografi Usati
Nodulo Maligno Rigido (in prevalenza blu)
Cisti (tre strati di colori diversi) - http://medicalidea.jimdo.com - Vendita Ecografi Usati
Cisti (tre strati di colori diversi)
Nodulo benigno elastico (in prevalenza verde) - http://medicalidea.jimdo.com - Vendita Ecografi Usati
Nodulo benigno elastico (in prevalenza verde)

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Valter Danieli (sabato, 04 maggio 2013 09:49)

    Abito a Montagnana, equidistante da Pd. Ro. Vr. Vi. 40 km circa.

    Gradirei sapere ove sarebbe possibile fare l'elastosonometria indicandomi i centri operativi. Grazie

  • #2

    medicalidea (domenica, 05 maggio 2013 10:01)

    Gent. Valter, in questo Blog viene illustrata brevemente l'Elastosonografia, che è una nuova metodica di integrazione all'ecografia tradizionale (come se fosee il colordoppler, l'm-mode o altro, per intenderci...), che in questi ultimi anni è oggetto di studi, ricerche e perfezionamenti. Pertanto, può essere effettuata da qualsiasi operatore sanitario che dispone di un apparecchio (ecografo) di ultima generazione con modulo Elastografico integrato. Inoltre non è un esame codificato ed è a discrezione dell'operatore (medico) utilizzare questa tecnica durante un'ecografia, se la ritiene utile ai fini diagnostici ed è a sua disposizione.
    Se la sua domanda è da intendere come richiesta di informazione sui centri medici dove poter eseguire questo esame, purtroppo non la possiamo aiutare direttamente ed è meglio che si rivolga al suo medico di famiglia per valutare il percorso diagnostico più corretto in relazione ad una sua patologia o altro.

  • #3

    Medical Idea (mercoledì, 09 maggio 2018 08:41)

    Gentili visitatori/clienti, i messaggi che vengono lasciati nel Blog verranno pubblicati solo previa nostra accettazione per evitare Spam molesto.

    Grazie
    Medical Idea Srl

 
Avviso Importante !!!

Questo sito è riservato UNICAMENTE a Medici, Farmacisti e altri Operatori Sanitari, come da disposizioni fornite dal Ministero della Salute in materia di pubblicità sanitaria relativemente a dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici in conformità all'art. 21 del D.lgs. 24 Febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 Febbraio 2010.

Se intendi accedere ai contenuti informativi, alle descrizioni tecniche e alle offerte commerciali dichiari sotto la tua esclusiva responsabilità di rientrare in una delle categorie sopra citate e di non voler registrarti come utente.

[Operatore Sanitario] [Uscita]